I CRISTALLI
Fin dalla più remota antichità, quando la connessione dell'uomo con la Madre Terra era un fatto comunemente condiviso, gli sciamani usavano le pietre nelle cerimonie sacre: per invocare la pioggia, per propiziare la caccia, per curare malattie o anche a scopo divinatorio.
Nei cristalli, costituiti dai vari elementi presenti in natura, si condensano infatti forze potenti che dipendono in maniera diretta dalla composizione chimica degli stessi, dall'ambiente geologico nel quale si sono formati, dal loro colore, dalla forma particolare dei cristalli e da molte altre variabili della loro energia sottile.
Non dimentichiamoci inoltre che i cristalli entrano in relazione con chi li usa, pertanto l'azione degli stessi viene "modulata" dall'intenzione più o meno consapevole del possessore.
Nei cristalli, costituiti dai vari elementi presenti in natura, si condensano infatti forze potenti che dipendono in maniera diretta dalla composizione chimica degli stessi, dall'ambiente geologico nel quale si sono formati, dal loro colore, dalla forma particolare dei cristalli e da molte altre variabili della loro energia sottile.
Non dimentichiamoci inoltre che i cristalli entrano in relazione con chi li usa, pertanto l'azione degli stessi viene "modulata" dall'intenzione più o meno consapevole del possessore.
LE PROPRIETA' DEl CRISTALLI SECONDO LA TRADIZIONE E LA MEDICINA VIBRAZIONALE
ACQUAMARINA
Effetto sul corpo
L’acquamarina armonizza l’attività dell’ipofisi e della tiroide, regola la crescita e l’equilibrio ormonale.
Migliora la vista e attenua l’eccessiva reattività del sistema immunitario.
Calma le irritazioni delle vie respiratorie ed è utile contro la sinusite, la rinite, la laringite, la faringite, la tonsillite.
È indicata in caso di allergia.
Effetto sulla psiche
Bilancia il fisico e la psiche. Aiuta l’introspezione, la crescita interiore e la chiarezza mentale.
Elimina la confusione, dando la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso.
Aiuta ad eliminare fobie e paure.
Scioglie la timidezza, invita all'autostima e armonizza l'espressione creativa.
Spinge a creare e a sapersi distaccare dalle proprie creazioni, ad agevolare l'abbandono degli attaccamenti.
Assicura benessere e successo. Dona leggerezza e tranquillità, infonde fiducia e rende sinceri, dinamici e determinati. Veicola il potere di cambiamento dell'ottimismo e del sorriso, dovuto al prevalere di una mente positiva.
Controlla il cattivo uso della parola, le critiche e altre espressioni erronee che avvelenano la mente e il corpo, inducendo a vibrare positivamente. Sintonizza con le energie più elevate e benefiche e con il meglio di se stesso.
È una pietra di pace, gioia e felicità, specialmente per le relazioni perché sblocca la comunicazione e stimola a esprimere i propri sentimenti liberamente, consentendo una realizzazione completa di sé.
È anche utile agli artisti e ai musicisti.
AGATA
Effetto sul corpo
L’agata è una pietra protettiva per l’intero organismo. Ha effetto benefico in gravidanza.
Combatte la sterilità e l'impotenza.
Combatte il mal di testa e i crampi muscolari e della schiena. Aiuta i reni, i polmoni, lo stomaco, il fegato e il cervello. Aiuta un sano metabolismo del cibo. Favorisce la rigenerazione e la crescita dei tessuti.
Rafforza la vista ed è provvidenziale per le malattie degli occhi, soprattutto in caso di congiuntivite.
Effetto sulla psiche
L'agata stimola l’equilibrio tra maschile e femminile. Acuisce la concentrazione, le capacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione, la stabilità e il realismo. Stimola la persona a trovare in sé le risposte alle proprie domande e porta chiarezza e lucidità. Adatta per mettere a fuoco le situazioni e ad elaborare soluzioni pratiche.
Porta senso di protezione e sicurezza. Dà la distensione necessaria per gestire le influenze esterne.
Favorisce l'armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri.
Stimola l'energia vitale, la passionalità, la sensualità e l'istinto di conservazione.
Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio.
AMAZZONITE
Effetto sul corpo
L’amazzonite aiuta nei disturbi del fegato e allevia gli spasmi muscolari.
Innalza la capacità di sopportazione della stanchezza.
Rafforza il sistema nervoso, armonizza le funzioni dell’ipofisi e del timo, regolarizza il funzionamento degli organi interni.
Ha la facoltà di rafforzare i nervi dopo una forte depressione.
Attenua i problemi cardiaci causati da un’eccessiva preoccupazione.
Effetto sulla psiche
L'amazzonite infonde risolutezza, fiducia e senso di libertà. È una pietra di trasformazione che rafforza la capacità di prendere decisioni e sviluppa l’intuito personale.
Stimola a portare a termine ciò che si è iniziato, quindi rende perseveranti.
Dà forza di volontà per uscire dallo stress, dalla depressione e dai vizi. La sua energia combatte le cattive abitudini come l’alcolismo, la tossicodipendenza e la dipendenza dal fumo poiché favorisce il coraggio, la determinazione e l’istinto di conservazione per superare questi vizi.
Contrasta il vittimismo e il fatalismo aiutando a liberarsi dell’idea di essere vittima del destino; spinge quindi a prendere in mano il governo della propria vita.
Riduce le oscillazioni estreme dell’animo e ha un’azione tranquillante e riequilibrante.
Aiuta a superare gli stati di tristezza e il senso di oppressione.
L'amazzonite aumenta la tolleranza nei confronti del prossimo, attiva le nostre capacità espressive e ci incoraggia a parlare secondo la nostra mente superiore, aiutando ad esprimersi in modo armonioso.
A volte è difficile esprimere la propria verità interiore, ma la parola è uno strumento potente da usare nella creazione della realtà. Attraverso l'espressione della verità personale si ottiene il rispetto per se stessi e per gli altri.
AMBRA
Effetto sul corpo
L’ambra migliora e protegge lo stato di salute generale: è un ottimo antidolorifico e disintossicante. Aiuta nei disturbi dello stomaco e della milza.
Aiuta a curare l'allergia come quella agli animali, al fieno e al polline, e attenua i problemi legati all’asma., i reumatismi e Utile per l'artrite e il mal di schiena.
E' di aiuto per problemi alle articolazioni, rafforza le mucose e aiuta la dentizione dei bambini.
Effetto sulla psiche
L’ambra favorisce lo sviluppo di una natura solare nel soggetto, rende spontanei e aperti, pacifici e ottimisti. Purifica le energie negative, calma il sistema nervoso e infonde un senso di calore.
Infonde spensieratezza e felicità e aumenta la capacità decisionale rafforzando la fiducia in se stessi e la motivazione personale. Dona elasticità mentale e stimola la creatività. Grazie allo sviluppo di queste qualità, l’individuo può più facilmente raggiungere il successo.
AMETISTA
Effetto sul corpo
Regola la flora batterica nell’intestino e il riassorbimento dei liquidi, stimolando il metabolismo e migliorando lo stato fisico generale.
Attenua le tensioni e i dolori, soprattutto quelli collegati al mal di testa: cefalee ed emicranie. Utile per aiutare la guarigione di ferite e il riassorbimento di gonfiori.
È utile nella cura delle malattie nervose, delle vie respiratorie e della pelle.
Effetto sulla psiche
E' una pietra che risveglia in noi l'aspetto femminile dell'Universo: l’intuizione superiore.
Aiuta quindi nella nostra realizzazione interiore.
Ci offre pace interiore, serenità, equilibrio e armonia: elimina le inquietudini, risveglia la pazienza e allontana l'egocentrismo.
Scioglie la paura e aiuta ad affrontare con più coscienza le situazioni. Ideale per superare i momenti di tristezza ed episodi di depressione lieve, soprattutto legati a perdite o danni subiti.
Permette di rilassarsi sotto stress. Calma le tensioni e gli stati agitativi ed è utile per la meditazione.
Aiuta nei casi di insonnia, allontana gli incubi e rende più chiari i sogni.
Aumenta la consapevolezza e la sensibilità spirituale, conduce verso le emozioni più elevate. Favorisce l’introspezione e purifica il subconscio creando una fede profonda e permettendo di vedere la perfezione divina in tutte le cose.
AVVENTURINA
Effetto sul corpo
Antinfiammatoria e antidolorifica, favorisce l’eliminazione delle impurità della pelle.
Allevia l'acne e aiuta nelle dermatiti e nelle allergie.
È utilizzabile nelle malattie degli occhi, aumenta le facoltà visive ed elimina le infiammazioni.
Rigenera il cuore e rafforza i tessuti connettivi.
Stimola il metabolismo dei grassi e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.
Effetto sulla psiche
L’avventurina porta tranquillità, dona gioia di vivere, ottimismo e pazienza.
Facilita la guarigione emotiva e l’espressione dell’amore.
Aiuta a liberarsi da ansie e paure, a identificare vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali e a sostituirli, aprendo la strada verso nuove esperienze. Combatte l’insonnia.
L'avventurina stimola la creatività e l’entusiasmo. Conferisce disponibilità all’ascolto e tolleranza verso il prossimo. Incoraggia a fare scelte in sintonia con la propria natura e a risuonare con i ritmi naturali dell’universo.
Aiuta a “sognare” e a trasformare i suoi sogni in realtà.
Spinge alla crescita interiore che è un processo di esperienza, integrazione e liberazione.
AZZURRITE
Effetto sul corpo
E' rivitalizzante e disintossicante. Attiva la tiroide, aiuta l’attività cerebrale e nervosa,
stimolando il processo di crescita.
Consigliata nei dolori alle articolazioni, alla cervicale e al sistema muscolare. La sua efficacia è rilevante per chi soffre d'artrite, di reumatismi, di scoliosi e di osteoporosi poiché attiva l’assimilazione di rame, magnesio, fosforo, zinco e calcio, quindi anche in caso di fratture ossee.
Effetto sulla psiche
L'azzurrite è in sintonia con il desiderio di conoscenza. Promuove l’incontro con l’intimità dei propri segreti.
Aiuta la consapevolezza e la conoscenza di sé.
Accresce il desiderio di sperimentare e verificare con le proprie esperienze.
Migliora la comunicazione stimolando lo spirito critico e facilitando l’espressione del proprio pensiero perché predispone ai rapporti sociali e favorisce la capacità verbale.
La sua funziona principale è di portare in superficie i pensieri più reconditi e di liberare dalla schiavitù delle illusioni. Regala chiarezza mentale e intuizioni brillanti soprattutto agli artisti.
BERILLO
Effetto sul corpo
Il berillo era considerato eccellente nei disturbi del fegato, per le ghiandole ingrossate e i disturbi agli occhi.
Svolge azione disintossicante, rivitalizzante e riequilibrante sul sistema nervoso vegetativo.
Ha la capacità di stimolare la pulizia dell’intestino e aiuta lo stomaco a non produrre acidità.
Effetto sulla psiche
Il berillo rende perseveranti, efficienti e allo stesso tempo versatili.
Aiuta l’individuo a sviluppare fiducia in sé, gioia e pazienza.
Il berillo dorato ha effetto armonizzante, è efficace contro il nervosismo e le crisi emotive da stress.
CALCEDONIO
Effetto sul corpo
Il calcedonio blu è utile nelle affezioni dell’apparato respiratorio, contro il raffreddore o i disturbi prodotti dal fumo. Attenua i sintomi della meteoropatia ed ha funzione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell’organismo quando fa molto caldo.
Contrasta l’arteriosclerosi. È un forte calmante ed è consigliato nei casi di esaurimento nervoso.
Il calcedonio ramato stimola la depurazione del fegato e combatte alcune affezioni dell’apparato genitale femminile, come la Candida. Svolge anche un’efficace azione stimolatrice del sistema immunitario.
Il calcedonio rosa dà calore e rivitalizza. Rafforza il cuore, il sistema immunitario e quello linfatico.
Il calcedonio rosso accelera il processo di coagulazione nel sangue e stimola la circolazione. Riduce la sensazione di fame intervenendo durante l’assimilazione dei cibi nell’intestino.
Effetto sulla psiche
Il calcedonio blu è utile nella comunicazione, sia per imparare ad ascoltare che per imparare ad esprimersi.
Aumenta il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi.
Rafforza la capacità di adattamento, agevola il cambiamento senza rinunciare alla propria identità.
Promuove l'autostima donando un’attitudine ottimistica.
Genera la consapevolezza dei propri sentimenti, dei desideri e delle aspirazioni.
Adatta per gli esami in quanto potenzia la memoria e riduce lo stress.
Insegna a dare la giusta importanza alle situazioni e a reagire senza cedere agli scatti d’ira.
Migliora la capacità oratoria, l’abilità dialettica e la facoltà di parlare utilizzando il linguaggio altrui.
Per questo motivo, è stato definito la pietra della diplomazia.
Il calcedonio ramato induce a scoprire il significato e il contenuto della propria vita e a sviluppare il senso dell’estetica e dell’armonia. Aiuta a dar valore all’esistenza e aiuta nella rielaborazione di idee e ricordi. Stimola la tolleranza.
Il calcedonio rosa rappresenta la vitalità, la comprensione e la generosità. Suscita il desiderio di aiutare il prossimo a risolvere i propri problemi. Rafforza la disponibilità verso gli altri anche in caso di conflitti. Aumenta la curiosità e il desiderio di apprendere.
Il calcedonio rosso infonde forza e ottimismo, capacità di dominare le situazioni critiche e di raggiungere i propri scopi. Rende mentalmente flessibili e allo stesso tempo focalizza sulla strategia vincente. Incoraggia la sincerità e l’ispirazione, spinge alla realizzazione dei sogni.
CORALLO
Effetto sul corpo
Tutti i coralli svolgono un’azione purificante e rafforzante.
Il corallo bianco calma il cuore ed è antidepressivo.
Il corallo rosa è utile per il fegato, quello rosso aiuta la circolazione linfatica e del sangue.
E' particolarmente indicato in caso di anemia ed è ideale per rafforzare la colonna vertebrale, per favorire la solidità delle ossa e per sciogliere i blocchi articolari.
Effetto sulla psiche
Il corallo rosso stimola l'energia vitale, elimina gli squilibri energetici dovuti a stati d’animo negativi, apre il cuore ed è considerato pietra della sensualità e dell’affetto. Utile anche per favorire i cambiamenti interni.
Il corallo bianco portato insieme al rosso, allontana l'ansia, la paura, la depressione, gli attacchi di panico e la difficoltà a prender sonno. Purifica la mente, infonde un senso di leggerezza e conferisce ragione, prudenza, coraggio e saggezza.
Il corallo rosa aiuta a vivere ogni giorno con dolcezza e armonia.
CORNIOLA
Effetto sul corpo
La corniola infonde energia ed è molto efficace per i problemi dell’addome, aiuta nella digestione e nelle malattie dell'intestino e del fegato. Allevia i dolori ai reni e alla vescicola biliare. Calma l'asma e i dolori reumatici.
Abbassa la pressione sanguigna, aiuta a impedire la congestione e stimola il processo di purificazione del sangue. Facilita l'assimilazione delle vitamine e dei nutrienti nell'intestino tenue.
Facilita il buon afflusso del sangue ai tessuti e agli organi vitali.
Aiuta a eliminare meglio le tossine presenti nel corpo. Può aiutare in caso di diarrea.
È ottima per ricercare la fecondità.
Fortifica gli occhi e mantiene la pelle giovane. Rinforza le gengive.
Effetto sulla psiche
La corniola infonde vitalità, ottimismo e allegria. Aiuta a eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia. Migliora il tono dell’umore. Ci mette in contatto stretto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere, coraggio e forza.
Aiuta la concentrazione. La corniola è utile quando si hanno delle preoccupazioni e può essere di grande giovamento alle persone che si sentono confuse e insoddisfatte della propria esistenza, perché facilità l’integrazione nel mondo, il pensiero realistico e concreto, la voglia di successo.
È in grado di indurre a concentrare l’attenzione sul presente in modo da poter ben focalizzare gli avvenimenti in corso e divenire così maggiormente produttivi. Migliora le relazioni interpersonali.
Aiuta a riscoprire il potere personale nel mondo fisico. Aumenta la creatività e la sessualità. E' una pietra adatta per le persone che hanno bisogno di "radicarsi" per apprezzare e godere del mondo fisico.
Dà stabilità e senso di appartenenza all'unità del tutto.
Stimola il senso della giustizia, principi etici e altruismo. Dà impulso alla vita emotiva.
CRISOPRASIO
Effetto sul corpo
Rafforza gli occhi, facilita la circolazione del sangue e mantiene in equilibrio le funzioni del cuore.
Previene ed allevia la gotta e dà sollievo ai dolori reumatici.
Ha effetto calmante e svolge un’azione sedativa del sistema nervoso.
Aiuta nell'attenuare i sintomi della depressione e della stanchezza cronica.
Aumenta la capacità di difesa dell’organismo, svolge un ruolo disintossicante e stimola la depurazione del fegato.
Effetto sulla psiche
Il crisoprasio si usa per vincere paure, ossessioni, pessimismo e senso d’inferiorità. L’individuo impara a liberarsi dalle immagini negative e distruttive, rielaborandole e trasformandole. Previene gli incubi notturni.
Modera le emozioni e stimola il distacco dalle dipendenze. Promuove lo sviluppo della pazienza.
Consigliato per vincere l’egocentrismo, il crisoprasio è la pietra della sincerità. Infonde fiducia e calma interiore, aumenta la concentrazione, stimola l’immaginazione e aiuta ad affrontare la vita con creatività e fantasia.
DIASPRO
Effetto sul corpo
Diaspro giallo e marrone: riequilibra il sistema immunitario e aiuta l’assimilazione del ferro, come tutte le altre varietà.
Diaspro verde: svolge un’azione disintossicante e antinfiammatoria, è protettivo e rinfrescante. Molto usata per i massaggi e la pranoterapia perché aiuta a trasmettere forza ed energia.
Diaspro rosso: protegge dalle malattie e rafforza il corpo. Stimola la circolazione dell'energia nell'organismo.
Regola il flusso mestruale e protegge gli organi genitali. Elimina la stanchezza e combatte l’apatia.
Effetto sulla psiche
Diaspro giallo e marrone: importante per ritrovare l’equilibrio e il collegamento con la terra.
Diaspro verde: contribuisce a sviluppare la capacità di proteggere se stessi.
Diaspro rosso: denominato la pietra guerriera, promuove l’azione, il coraggio, la combattività, la risolutezza e la volontà aiutando il soggetto a perseguire fino in fondo i propri scopi e a superare qualsiasi ostacolo. Stimola lo spirito d’iniziativa. Rafforza l'onestà, stimola un atteggiamento sicuro e fiducioso, elimina i sensi di colpa e apre all’amore. Serve a recuperare e mantenere l’equilibrio sessuale.
EMATITE
Effetto sul corpo
Migliora l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue e stimola la produzione di globuli rossi, quindi è
molto utile in caso di anemia. Determina una migliore ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo e un miglioramento generale delle condizioni di salute dell’individuo.
Allevia qualsiasi dolore: mal di testa, dolori muscolari, renali o intestinali. Utile per disintossicare l'organismo e assorbire le impurità dei reni, del fegato e della milza. È consigliata come coadiuvante contro i dolori mestruali e durante la gravidanza o l’allattamento.
Effetto sulla psiche
L’ematite rafforza la voglia di vivere e induce a migliorare le condizioni di vita. Stimola la volontà e la consapevolezza delle proprie aspirazioni. Conferisce dinamismo e vitalità.
Spinge ad occuparsi dei bisogni fondamentali e a lottare per il proprio benessere fisico.
Ha azione predominante nel corpo fisico: è pietra di disciplina e concentrazione.
La nostra forza interiore è magnetizzata dalla sua influenza.
Dà una sensazione di forza e calma l'ansia e gli attacchi di panico.
Elimina le dispersioni mentali e vince l’eccessiva tendenza a sognare.
FLUORITE
Effetto sul corpo
La fluorite stimola la rigenerazione della pelle e delle mucose, soprattutto i tessuti di vie respiratorie e polmoni.
Aiuta l’assorbimento del calcio e quindi i denti e le ossa.
È indicata in caso di problemi alle articolazioni e di rigidità in generale, inclusi quelli collegati all’artrite.
Allevia i disturbi in caso di allergia di origine psicosomatica e favorisce l’attività del sistema nervoso.
Utile per chi ha disturbi di memoria, senso di disorientamento e mancanza di concentrazione.
Effetto sulla psiche
La fluorite promuove la libertà di pensiero e spinge a non farsi condizionare dalle influenze esterne per la realizzazione della propria vita. Aiuta a raggiungere una condizione di autonomia e di stabilità emotiva, infondendo fiducia e sciogliendo la confusione mentale.
Stimola le facoltà logico-cognitive portando la mente in sintonia con lo spirito: incoraggia a canalizzare le energie della meditazione e della preghiera sul piano terreno.
Aiuta creatività e la fantasia. Fa contattare il proprio inconscio rendendo consapevoli dei sentimenti.
Utile per superare le dipendenze le idee fisse, i modelli di pensiero e di comportamento limitanti.
Sviluppa l’autodisciplina e il senso dell'ordine, la concentrazione e il radicamento.
GIADA
Effetto sul corpo
La giada rafforza il fegato, la milza e il cuore. Riattiva la circolazione, purifica il sangue e stimola il sistema immunitario.
Ha proprietà riequilibranti per l’intero organismo.
È benefica per l’attività renale e combatte i gonfiori alle gambe e alle ginocchia.
Effetto sulla psiche
La giada ha proprietà calmanti, rasserenanti e lenitive degli stati d’animo turbati.
Elimina la paura, consola e invita alla benevolenza. Riequilibra le emozioni e dona chiarezza d’idee.
Aiuta a generare compassione per prendere le giuste decisioni e volgersi verso il rinnovamento.
Varietà di Giada
Verde: aiuta a generare la compassione, utile per prendere decisioni giuste.
Viola: come per la varietà nera, ha la facoltà di allontanare le energie negative. Inoltre purifica l’aura e rimuove eventuali blocchi energetici.
Blu: stimola a riflettere e dona la pace. Sulla mente ha un effetto calmante.
Nera: pietra protettiva per eccellenza. E' usata per allontanare le energie negative.
Bianca: aiuta a prendere il giusto sentiero e a far tesoro degli insegnamenti della vita.
Lavanda: aiuta a stabilire il contatto tra il mondo materiale e quello spirituale.
Gialla: aiuta ad assimilare ogni informazione, dona energia e allegria. Pietra solare.
Arancione: favorisce il contatto e la connessione tra sé e gli altri.
Rossa: pietra dell’azione. Stimola la vitalità allontanando le paure legate al fallimento.
Rosa: calmante e pacificante, agisce sul chakra del cuore, sostenendo il senso di armonia e connessione.
GRANATO
Effetto sul corpo
Il granato rafforza il potere di rigenerazione dell’organismo ed è noto come pietra della salute. Elimina i blocchi energetici, stimola il metabolismo, migliora la circolazione e la qualità del sangue, rafforza il sistema immunitario e quello vascolare.
Il granato rivitalizza il sistema riproduttivo e sessuale, accelera la guarigione delle ferite e facilita l’assimilazione delle sostanze nutritive in generale. Dona equilibrio ai disturbi della tiroide.
Effetto sulla psiche
Il granato è adatto nelle crisi esistenziali. Aiuta ad uscire dalla stato di passività e ad affrontare con lucidità e coraggio le situazioni della vita: utile quindi nelle depressioni.
Rafforza il desiderio di affermarsi, l’impegno personale a favore dell’interesse collettivo e la capacità di collaborare in armonia. Porta lo spirito di devozione verso se stessi e gli altri ed è anche chiamata pietra della promessa.
Promuove la fiducia in se stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere, dona la capacità di considerare gli ostacoli come sfide fondamentali per la crescita e la felicità. Infonde coraggio, speranza e ottimismo.
Dona perseveranza per risolvere i problemi e libera dai condizionamenti, limiti e tabù anche nella vita sessuale.
Il granato rafforza la creatività e lo sviluppo di nuove idee donando la capacità di realizzarle, al di là dell’ambiente esterno. Potenzia l’energia e sviluppa l’efficienza e l’attenzione.
LABRADORITE
Effetto sul corpo
Attenua la sensazione di freddo ed è quindi utile per prevenire il raffreddore e le malattie da raffreddamento, i reumatismi e la gotta.
E' un utile calmante per le patologie dello stomaco ed è utile per abbassare la pressione.
Effetto sulla psiche
E' antidoto contro le illusioni. Vince la dispersione, rafforza l’intuizione e permette di vedere la vera natura dei nostri scopi e delle nostre intenzioni grazie alla sua superficie cangiante di vari colori.
La sua natura mutevole aiuta a sviluppare gratitudine profonda, a eliminare ciò che è diventato inutile e a familiarizzare con il fatto che il cambiamento è la vera natura della vita.
Aiuta a spostare le percezioni a un livello più alto e a modificare potenzialmente le scelte dell’individuo in modo positivo. Stimola la creatività, la fantasia, l’introspezione e la profondità dei sentimenti,
riducendo l'ansia e lo stress.
LAPISLAZZULI
Effetto sul corpo
E' indicato nei disturbi della gola e delle vie aree superiori, tra cui la laringite e per tutte le forme di allergia.
Il lapislazzuli è utile per la vista e l’apparato osseo.
Portato al polso abbassa la pressione sanguigna, regola il funzionamento della tiroide ed è utile come antinfiammatorio e antipiretico. Regolarizza il ciclo mestruale.
Effetto sulla psiche
Il lapislazzuli promuove saggezza e onestà, aiuta ad affermarsi e stimola l’intuizione e la concentrazione. Porta a far chiarezza su di sé e sulle proprie intenzioni. Dà sostegno nelle proprie decisioni e promuove la gentilezza.
Il lapislazzuli ha un forte potere calmante, tiene sotto controllo la collera e invita a razionalizzare le emozioni.
Nota come pietra dell’amicizia, facilita l’espressione dei sentimenti, rende estroversi e migliora le relazioni interpersonali. Aiuta a padroneggiare i conflitti e spinge ad affermare con sincerità le proprie opinioni.
Mette in collegamento l’uomo con l’universo e armonizza il microcosmo con il macrocosmo.
MAGNETITE
Effetto sul corpo
La magnetite è una pietra di guarigione usata soprattutto per i dolori articolari, il mal di testa il mal di schiena
e le ferite in generale. Stimola l’energia del corpo a partire dalla base sacrale lungo la spina dorsale e
dona un immediato effetto rilassante e rivitalizzante, cioè mette in grado di gestire
con tranquillità e in maniera efficiente la propria vita.
Effetto sulla psiche
La magnetite è una pietra di attrazione per l’amicizia e l'amore.
La magnetite è usata per superare i contrasti nelle relazioni favorendo la comunicazione e la sua funzione principale è quella di placare la collera.
È legata al campo magnetico terrestre e quindi connette con le energie della terra e dona un senso di appartenenza alla realtà materiale delle cose: è indicata per chi ha la testa tra le nuvole.
Incrementa la forza di volontà e accresce l’autostima.
MALACHITE
Effetto sul corpo
E' ottima come antispastico e calmante. Rilassa il sistema nervoso, allontana l’insonnia e la depressione.
Utile in caso di dolori mestruali e durante il parto.
Può contribuire alla cura delle infezioni degli organi genitali e dei problemi di salute sessuale.
Svolge azione disintossicante stimolando la funzionalità del fegato e promuove l’attività nervosa e cerebrale.
Ha la proprietà di assorbire i dolori e i gonfiori, soprattutto se abbinata all’ametista.
Rafforza il cuore e il sistema circolatorio: particolarmente indicata per chi soffre di fragilità capillare.
Dato il contenuto di rame completa l’azione del ferro nella produzione dei globuli rossi e stimola la rigenerazione del sangue e dei tessuti.
Effetto sulla psiche
Stimola la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri desideri e spinge l’individuo a realizzarli, a vivere le proprie emozioni senza rimanerne prigioniero, a sviluppare la decisione di liberarsi da antichi dolori e traumi repressi.
Aumenta l’amore per la bellezza e la sete di conoscenza. Rende la vita intensa e avventurosa. Migliora l’espressione e la facoltà di comprensione, riduce la paura e allontana l’egoismo aiutando a contattare gli altri a livello empatico.
Sviluppa la capacità di osservazione, lo spirito critico e la vivacità di pensiero aiutando così a gestire in maniera più soddisfacente la realtà quotidiana.
OCCHIO DI TIGRE
Effetto sul corpo
L’occhio di tigre svolge un’azione antidolorifica specialmente contro il mal di testa.
Equilibra il flusso energetico ed è quindi efficace nei casi di eccessivo nervosismo o iperattività delle ghiandole surrenali. È utile nelle convalescenze perché favorisce il ricambio di energia.
Utile per il fegato su cui ha un’azione stimolante e tonificante, come pure su milza, pancreas, stomaco e intestino.
L’occhio di tigre regolarizza e riscalda l’organismo in modo graduale e costante ed è dunque indicato per le affezioni all’apparato respiratorio come il raffreddore, la bronchite e l'asma.
Effetto sulla psiche
L’occhio di tigre aiuta a superare i momenti di difficoltà e a non perdere il coraggio e la fiducia in se stessi. Permette di difendersi da situazioni opprimenti e da persone che tendono al controllo e a invadere lo spazio degli altri.
Ha effetto calmante, dà equilibrio emotivo, riduce l’ansia e lo stress.
Aiuta la crescita armoniosa e dà forza in caso di debolezza.
Permette di fare chiarezza nelle proprie idee e di gestire le situazioni più critiche con saggezza e senza esitare.
Esalta lo spirito d’iniziativa ed è indicata per le persone dispersive, incoerenti e incapaci di tradurre la volontà in azione.
OPALE
Effetto sul corpo
L’opale ha un effetto benefico generale sulla salute, soprattutto sulle articolazioni.
Aiuta il cuore a battere regolarmente. Allevia i disturbi all’apparato digerente e riequilibra il sistema nervoso.
L’opale di fuoco stimola l'energia vitale ed è perciò utile per le persone deboli e apatiche.
Effetto sulla psiche
Ispira gioia di vivere e stimola il desiderio di cambiamento, perciò è particolarmente indicata se si devono prendere decisioni importanti. Favorisce l’ottimismo e la sessualità.
L’opale nobile stimola l’intuizione e la comunicazione e dona chiarezza interiore. E' connessa con il pianeta Nettuno e quindi con i principi di verità e altruismo, quindi induce alla connessione con tutti gli esseri.
Aiuta a trasformare i sentimenti negativi: invidia, avidità e paura e a rompere la rigidità degli schemi mentali.
Rende allegri, spensierati e spontanei.
L’opale di fuoco è utile per la depressione e per rafforzare la volontà.
L’opale rosa sintonizza con i sentimenti e dona una vita tranquilla: amore, armonia, serenità, dolcezza, pace, libertà.
OSSIDIANA
Effetto sul corpo
L’ossidiana allevia le infiammazioni causate dai virus e batteri nell'intestino e ne migliora il funzionamento, favorendo il riprodursi della flora batterica. Rafforza la spina dorsale ed è utile in caso di scoliosi.
L’ossidiana fiocco di neve attenua il dolore e stimola la circolazione periferica, perciò è utile per mani e piedi cronicamente freddi . Scioglie i blocchi energetici ed elimina le tossine dal corpo.
Effetto sulla psiche
L’ossidiana dona energia fisica e sessuale, connette con la Madre Terra, dona la forza per vivere e realizzarsi.
Radica le energie spirituali superiori nei chakra inferiori ed
è utile al chi è emotivamente instabile e a chi ha scarso contatto con la realtà.
Dona calma e riflessione, chiarezza interiore, equilibrio e armonia.
L’ossidiana collega spirito e materia. Facilita l’introspezione, portando in superficie emozioni e pensieri nascosti e permettendo alla mente cosciente di penetrare i lati oscuri della personalità, per trasformarli. Purifica l’ego perché funziona da specchio, distrugge le illusioni: è la luce che dissolve il buio,
L’ossidiana aiuta, inoltre, a liberare le emozioni represse, sciogliendo l'eccessivo autocontrollo e sbloccando la censure per agire in sintonia con i propri sentimenti. Come tutte le pietre nere, l’ossidiana muove le energie stagnanti e negative e le disperde, consentendo di superare le paure e i traumi.
Funge da scudo protettivo e sigilla l’aura.
PIETRA DI LUNA
Effetto sul corpo
La pietra di luna ha un’azione lenitiva sui problemi dell’apparato genitale femminile. Stimola la circolazione linfatica, armonizza il ciclo e attenua i dolori mestruali. Utile anche nella menopausa.
Favorisce il sonno e ha un effetto positivo sui disturbi a esso relativi come l’insonnia.
Protegge lo stomaco contrastando la tendenza all’iperacidità.
Effetto sulla psiche
La pietra di luna ha un’energia femminile e porta pace emozionale, serenità e armonia. Aumenta l’intuizione, la dolcezza e la compassione. Favorisce i sentimenti e la fertilità. Permette all’individuo di entrare in contatto con il proprio inconscio e di accettare i propri aspetti irrazionali. Stimola l’ottimismo e fa emergere la creatività.
È la pietra della speranza e della purezza. Libera dai conflitti familiari, fa superare le difficoltà con l’amore e aiuta nei cambiamenti radicali che coinvolgono la sfera emozionale per non reagire in modo eccessivo ed ansioso. La pietra di luna mitiga gli impulsi aggressivi e migliora il rapporto con la madre.
PIRITE
Effetto sul corpo
La pirite consente di fare chiarezza sulla causa delle malattie e svolge un’azione antidolorifica.
Migliora la circolazione del sangue e previene l’anemia. Aumenta le difese dell’organismo,
sviluppa la forza fisica e aiuta contro la febbre e le infiammazioni in generale.
La pirite cura i problemi all’apparato respiratorio, tra cui la laringite;
facilita la digestione e calma i crampi allo stomaco.
Effetto sulla psiche
La pirite fa prendere coscienza della vera natura di se stessi e mette in luce gli aspetti positivi e negativi della personalità. Induce il soggetto a rivelare i suoi lati nascosti, rendendolo leale e aperto nei confronti del prossimo.
La pirite dona energia e stabilità, potenzia l’ottimismo, fa emergere le cause dei conflitti nelle relazioni e permette la loro eliminazione. Aiuta a sopportare il dolore e ad accettare i cambiamenti
che sopravvengono nella vita.
La pirite mette in relazione l’emisfero destro con l'emisfero sinistro del cervello facilita la comunicazione tra la razionalità e le emozioni, l’intelligenza analitica e la creatività.
QUARZO CITRINO
Effetto sul corpo
Stimola la digestione e sollecita il metabolismo favorendo l’attività dello stomaco della milza e del pancreas.
Rafforza il sistema nervoso e immunitario.
Favorisce il funzionamento dei reni e previene la formazione dei calcoli. Ha un’azione disintossicante.
Effetto sulla psiche
Dona energia e potere essendo in relazione con il terzo chakra. Emana calore e conforto, rafforzando l'aura.
Aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi. Promuove il senso di individualità, la sicurezza e il coraggio di vivere. Chiarisce il pensiero, favorisce il confronto con il prossimo e aiuta la risoluzione dei conflitti. Dona una maggiore capacità di espressione, stimola l’attività cerebrale e migliora l’attenzione.
Infonde gioia e rende dinamici, aiuta a superare la depressione, riporta tranquillità e pace, fa emergere il bisogno di cambiamento e di nuove esperienze e la volontà di realizzazione personale. È consigliato alle persone indecise, tendenti alla riflessione più che all’azione.
QUARZO IALINO
Effetto sul corpo
Rivitalizza le zone insensibili, fredde e rigide. Riequilibra le funzioni del cervello, rafforza i nervi e stimola
le ghiandole e la circolazione del sangue.
Infonde energia e attenua la febbre, il mal di testa e la nausea. Lenisce i dolori, soprattutto ai denti.
Aiuta a eliminare lo stress e le tensioni, favorisce l’eliminazione delle tossine.
Effetto sulla psiche
Il quarzo ialino rende sinceri e imparziali. Aiuta a comprendere gli altri e ad affermare, contemporaneamente, la propria natura più profonda.
Amplifica e illumina il pensiero. Stimola l’individuo a conoscere se stesso. Ogni quarzo è un generatore di energia, tanto più pura quanto più ci si pone in sintonia con esso: essa guida verso la chiarezza ed è un potente conduttore di energia che illumina chi lo possiede.
Porta armonia, gioia e serenità. Ha una forza universale e aiuta la meditazione.
QUARZO ROSA
Effetto sul corpo
E' associato a tutto ciò che è legato al cuore a livello fisico ed emozionale: allevia i disturbi cardiaci, regola il sistema circolatorio, abbassa la pressione alta.
Il quarzo rosa combatte lo stress, la depressione, l’insonnia e la stanchezza fisica e mentale.
Aiuta a superare i problemi sessuali e migliora la fertilità.
Effetto sulla psiche
Il quarzo rosa è il simbolo della femminilità. Dona pace interiore, equilibrio, tranquillità e gioia. Giova a chi ha subito una separazione affettiva o comunque senta il bisogno di ricevere conforto e calore.
Porta ad amare tutte le forme di vita e cicatrizza le ferite dell’anima attraverso il perdono.
Il quarzo rosa apre all’amore per se stessi e per gli altri, fa sentire degni di riceverne, sviluppa la compassione e la sensibilità, insegna la generosità e la tolleranza. Permette di trovare la calma e la decisione con un atteggiamento disponibile e positivo nei confronti della vita.
Il quarzo rosa libera dall’ansia, dal nervosismo e dalle preoccupazioni: scioglie le tensioni emotive, annulla l’ego e armonizza la vita con quella dell’Universo. Aiuta ad avere fiducia in se stessi.
Sviluppa il senso dell’estetica ed è una pietra particolarmente adatta per gli artisti.
QUARZO RUTILATO
Effetto sul corpo
Ha un effetto benefico sul sistema respiratorio, è utile contro la tosse e per i problemi ai polmoni e bronchi.
Il rutilo agisce da catalizzatore all’interno del quarzo che lo ospita, rendendo ancora più potenti ed efficaci le sue proprietà ed elevando così il livello energetico generale.
Il quarzo rutilato stimola lo scorrere dell’energia nell’organismo e migliora l'efficienza del sistema immunitario, dimostrandosi un ottimo alleato nella prevenzione delle malattie.
Il quarzo rutilato favorisce la funzionalità del cervello e accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti.
Effetto sulla psiche
Dona chiarezza di pensiero e di azione. Aiuta a rafforzare la propria individualità, a focalizzarsi e a non lasciarsi condizionare dalle influenze esterne. Incoraggia la crescita personale e contribuisce a far raggiungere gli obiettivi. Sviluppa il senso di onestà e di indipendenza, l’elasticità mentale e l’ottimismo.
Rasserena l’animo e svolge un’azione benefica contro la depressione.
Aumenta la forza interiore, libera dalle paure represse, permette di superare gli stati di angoscia e di scaricare l’eccessiva tensione emotiva.
RODOCROSITE
Effetto sul corpo
Rafforza il corpo e la mente ed è perciò adatta al recupero psico-fisico post-traumatico. Stimola il metabolismo ed è un tonico generale per l’organismo. È associata al cuore e alla circolazione del sangue.
Aiuta la memoria e riequilibra il sistema nervoso. Utile per il mal di testa.
Effetto sulla psiche
Promuove l’amore incondizionato e un’attitudine ottimistica verso la vita. È una buona guida per la ricerca della felicità in campo emotivo. Rende attivi, spontanei e dinamici. È utile per gli ipersensibili e irritabili, deboli e passivi.
La rodocrosite libera dai condizionamenti psicologici. Aiuta a superare le paure e le insicurezze, a rimuovere i traumi emozionali. Rasserena l’animo, consola nella solitudine e nella perdita affettiva.
Potenzia la creatività e l’intuizione, contribuisce all’apertura mentale e a espandere la coscienza, perciò è ottima per gli artisti in generale. Promuove lo spirito d’iniziativa.
RUBINO
Effetto sul corpo
Svolge un’azione benefica sulla milza e sulla circolazione sanguigna. Stimola il sistema immunitario e la digestione. Accelera il metabolismo e svolge un’azione disintossicante del sangue.
Aiuta nei casi di stanchezza cronica. Non va usata in caso di febbre e ipertensione perché riscalda.
Effetto sulla psiche
Connette il campo elettromagnetico dell’individuo a quello della Terra.
Permette di essere consapevoli del corpo e ben radicati, di risvegliare il nostro potenziale interiore e evolvere quindi anche spiritualmente.
Rende attivi, dinamici e passionali, spingendo a uscire dall’apatia e dalla passività. Stimola la sessualità, la volontà e il coraggio. Vince la timidezza e favorisce l’unione tra l’amore fisico e l’amore spirituale.
Rafforza l’attenzione e la spontaneità e spinge a impegnarsi per il proprio successo.
Dona forza e vitalità e riequilibra anche gli stati di iperattività.
Aiuta ad avere una visione del mondo positiva, diminuendo l’ansia, lo stress e le preoccupazioni.
Induce a sviluppare sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità e aiuta a difendersi e difendere coloro che amiamo.
SMERALDO
Effetto sul corpo
Ha un effetto benefico sugli occhi e guarisce i disturbi all’apparato respiratorio, soprattutto ai polmoni. Protegge il cuore, ha un’azione disintossicante sul fegato e sui reni e rafforza il sistema immunitario e nervoso.
Lo smeraldo riequilibra la circolazione sanguigna e linfatica.
Associato al rame, allevia i disturbi reumatici.
Effetto sulla psiche
E' simbolo di amore, prosperità e benessere. Stimola la crescita interiore, la sensibilità e il senso estetico.
Promuove il desiderio di pace e armonia e favorisce l’amore e l’amicizia.
Ha un’azione calmante sulle preoccupazioni: aiuta a superare i momenti difficili e rafforza la gioia di vivere, genera ottimismo e vitalità. Permette di collaborare con gli altri facilitando la comprensione reciproca.
Potenzia la memoria, la percezione e la creatività, dona estrema lucidità mentale e fa nascere nuove idee per lo sviluppo e la realizzazione della personalità attraverso l’immaginazione e i sogni.
Allevia la depressione e l’insonnia. Rende in grado di vedere se stessi con uno sguardo sincero e sereno superando la paura dei propri limiti.
TOPAZIO
Effetto sul corpo
Emana una forte energia che irradia attraverso il sistema nervoso centrale, migliora la digestione, ha un effetto disintossicante sul fegato stimola il metabolismo e il sistema immunitario.
Dona vigore all’intero organismo ed è utile per prevenire il raffreddore. Favorisce la rigenerazione dei tessuti.
Effetto sulla psiche
Dona vitalità e buonumore, dissolve i pensieri negativi, rafforza la capacità di realizzarsi e aiuta ad affrontare la vita con saggezza. Permette all’individuo di scoprire la sua profondità e la sua ricchezza, promuove la sincerità con gli altri e con se stessi e spinge a comunicare le emozioni. Riduce l’emotività e la tendenza alla rabbia, scioglie le tensioni.
Rende consapevoli della propria autorevolezza e insegna ad affermarla. Poiché è connesso al sole e al plesso solare, come anche l’ambra e il quarzo citrino è utile in caso di depressione, insonnia e stress. Questa pietra è uno scudo di fermezza e di costanza quando si ha la sensazione che le cose non vadano per il verso giusto a causa di contrattempi e difficoltà malgrado la nostra buona volontà.
TORMALINA
Proprietà della Tormalina
Equilibra le energie maschili ed energie femminili nel corpo, ispira tranquillità, promuove l’imparzialità, riduce le tensioni e rafforza la capacità di pensare in modo razionale.
TORMALINA NERA
Effetto sul corpo
La tormalina nera favorisce il recupero dell’energia vitale ed è ottima come antidolorifico.
Allevia i problemi legati al sistema osseo come l’artrite.
Rinforza il sistema immunitario.
Protegge dalle radiazioni nocive delle apparecchiature elettroniche.
Effetto sulla psiche
E' una delle pietre principali per la purificazione delle proprie energie e per la protezione dalle negatività ambientali.
È la pietra del radicamento con la Terra, che assorbe al suo interno tutte le disarmonie. Rimuove il vittimismo e l’autocommiserazione trasformando l’atteggiamento negativo in positivo.
Ha la capacità di schermare dai pensieri e dalle energie negative dell’ambiente. Promuove un’attitudine imparziale di fronte ai fatti della vita, rafforza la razionalità e la capacità di riconoscere i propri errori, ci aiuta a risolvere situazioni senza via d’uscita e gli stati d’animo in cui ci sentiamo intrappolati o esausti.
Chiarisce i blocchi interiori e porta all’introspezione.
La tormalina nera riduce le tendenze nevrotiche e scarica le tensioni da stress.
TURCHESE
Effetto sul corpo
Ha azione disintossicante, antidolorifica, tonica e ricostituente. Produce un aumento dell’energia e stimola la crescita dell’organismo, soprattutto in casi di deperimento, accelera i processi di guarigione.
Svolge un ruolo purificatore e ossigenatore sui polmoni e previene le affezioni della gola.
Effetto sulla psiche
Infonde energia nei momenti di stanchezza, allevia la depressione e protegge l’individuo dalle influenze negative dell’ambiente. Ha azione calmante e attenua la tendenza al vittimismo. Infonde gioia di vivere e consapevolezza delle proprie capacità.
Stimola l’intuizione e la percezione della propria unità psico-fisica, equilibrando tutte le polarità (maschile e femminile) e i dualismi (corpo e spirito). Potenzia le abilità di espressione creativa e la forza della comunicazione attraverso l’uso della voce. Promuove il senso della bellezza e facilita i rapporti interpersonali e l’armonia nelle relazioni di coppia.
ZAFFIRO
Effetto sul corpo
Ha azione disintossicante e rinfrescante, allevia i dolori e la febbre. Inoltre si rivela utile per i problemi che riguardano l’intestino, il cervello e il sistema nervoso.
Effetto sulla psiche
Contrasta la tendenza alla dispersività, spingendo il soggetto a concentrarsi senza lasciarsi distrarre. Consente di analizzare con obiettività e razionalità la propria vita, di fare chiarezza e di focalizzare i cambiamenti necessari.
Simbolizza la comprensione reciproca, la lealtà e la fedeltà. Facilita la comunicazione, migliora la memoria e intensifica il desiderio di conoscenza.
Ha un effetto calmante e dona serenità e fiducia. Aiuta in caso di depressione, mitiga l’ansia e rafforza la determinazione e la forza di volontà, permettendo all’individuo di dedicarsi alla realizzazione dei suoi desideri.
ZIRCONE
Effetto sul corpo
Stimola la funzionalità del fegato e svolge un’azione antidolorifica e antispastica.
Combatte i crampi e si rivela utile in caso di dolori mestruali.
Effetto sulla psiche
Aiuta a liberarsi dall’attaccamento e dal materialismo e a ricercare una visione spirituale della realtà e un significato più profondo della propria esistenza. Rende più ragionevoli e flessibili.
Permette di stabilire una relazione più armoniosa con il corpo e la forza fisica, dà energia, vitalità e fiducia. Aiuta ad affrontare il dolore delle perdite e permette di superare la tristezza e la paura ad esse associate.
Si rivela molto utile in caso di depressione.